Simboli della Repubblica Italiana: quali sono i più importanti
I simboli della Repubblica Italiana sono diversi, alcuni ufficiali e altri non da tutti riconosciuti come tali, ed hanno tutti il compito di rappresentare valori, cultura e storia di questo Paese.
Tali raffigurazioni non si distinguono solo per la manifestazione di identità nazionale, ma valorizzano anche quelle che sono state le battaglie e le conquiste nel corso dei decenni, che hanno contribuito alla creazione della nazione così come la si conosce oggigiorno.
Tra i simboli più rappresentativi, a prescindere dalla loro ufficialità o meno, si possono riscontrare principalmente: bandiera Tricolore, inno nazionale, emblema della Repubblica, stendardo presidenziale, Altare della Patria e la Festa della Repubblica.
Per quanto ognuno di questi simboli possa rappresentare storie ed eventi unici, racchiudono comunque un simbolismo comune molto forte che riflette i valori e le aspirazioni del popolo italico durante la sua storia, fatta di guerre, unione e cambiamenti.
Cosa rappresentano e perché hanno un ruolo così rilevante nella società italiana?
Indice
Bandiera tricolore
Uno dei simboli più importanti della Repubblica Italiana, ed anche quello più riconoscibile quando si è oltre i confini nazionali, è la bandiera italiana.
Composta da tre bande verticali di dimensioni uguali nei colori verde, bianco e rosso, rappresenta il vessillo della Repubblica italiana.
Le sue origini risalgono al 1797 quando la Repubblica Cispadana la adottò come bandiera durante le guerre napoleoniche.
Nello specifico, il colore verde ha lo scopo di rappresentare le pianure e le colline italiane, mentre il bianco le nevi delle Alpi e il rosso il sangue versato dai condottieri durante gli scontri per l’unificazione d’Italia.
Il Tricolore italiano è simbolo di libertà oltre che di unità e viene celebrato ogni anno il 7 gennaio durante la festa omonima.
L'Inno Nazionale
Conosciuto come Inno di Mameli o Il canto degli italiani, l’inno nazionale è un vero e proprio simbolo della cultura italiana.
Scritto nel 1847 da Goffredo Mameli con la musica di Michele Novaro incarna lo spirito di unità e patriottismo del popolo italico, che nel corso della storia è stato fonte di diversi movimenti per l’unificazione del Paese.
Oltre a una musica particolarmente coinvolgente, le parole evocano immagini coraggiose e determinate, esortando gli italiani all’indipendenza e all’unione per la libertà.
Solo nel 1946 è stato adottato come inno nazionale, condizione dovuta alla proclamazione della Repubblica dopo la Monarchia.
L'emblema
Tra i simboli più riconoscibili della Repubblica Italiana c’è anche l’Emblema, adottato ufficialmente il 5 maggio 1948.
Esso è caratterizzato graficamente da una stella bianca a cinque punte bordata di rosso, sovrapposta a una ruota in acciaio dentata circondata da rami di ulivo e quercia che si legano a un nastro rosso con la celebre scritta “Repubblica Italiana”.
Nello specifico, la stella simboleggia l’Italia, la ruota dentata il lavoro e il ramo di ulivo la pace. Gli storici identificano il ramo di quercia come la forza e la dignità del popolo italico durante le battaglie.
Stendardo
Non tutti fanno caso a un altro elemento molto importante nel simbolismo italiano: lo Stendardo presidenziale.
Esso ha lo scopo di evidenziare la presenza del Presidente della Repubblica Italiana e segue i suoi spostamenti ufficiali da sempre. Infatti, viene esposto sui mezzi di trasporto e soprattutto negli uffici pubblici durante le visite ufficiali.
La grafica intorno allo stendardo è stata adottata nel 2000, ed è ispirata alla bandiera italiana del 1802-1805, dove è possibile vedere una bordatura azzurra, simbolo delle Forze Armate.
Come è facile dedurre, questo simbolo ha lo scopo di rappresentare l’unità del capo dello Stato e la sua autorità.
L’Altare della Patria
Il Vittoriano, o anche conosciuto come Altare della Patria, è un monumento particolarmente importante per il simbolismo italiano.
Situato a Roma è stato dedicato a Vittorio Emanuele II, primo Re d’Italia.
Inaugurato nel lontano 1911 è diventato un simbolo rilevante per l’unità del Paese e ancora oggi ospita la tomba del Milite Ignoto. Nello specifico, all’interno della tomba c’è un soldato non identificato caduto durante la Prima Guerra Mondiale.
Tale luogo è importantissimo per la memoria e vengono celebrate periodicamente cerimonie nazionali di commemorazione.
Festa della repubblica
Celebrata il 2 Giugno, la Festa della Repubblica è tra le festività più rilevanti per il popolo italiano.
Questa data ha lo scopo di commemorare il referendum del 1946 dove la popolazione ha dovuto scegliere se abolire o meno la monarchia a favore della res publica.
In questa giornata vengono effettuate diverse parate militari, ma anche cerimonie ufficiali e celebrazioni in tutto il Paese.
Tale evento è la manifestazione di un momento di orgoglio nazionale che valorizza la democrazia, oltre che la Repubblica stessa.
Conclusione
Tutti questi simboli identificano il volere popolare degli italiani nel corso della storia.
Attraverso i simboli si riesce a ricordare e celebrare gli eventi più importanti, oltre che valorizzare la cultura e i principi fondamentali che le generazioni future dovrebbero perseguire.
La libertà, il progresso e l’unità si manifestano attraverso dei simboli che nel corso degli anni saranno immutabili e riconoscibili.
Su Starflag Bandiere puoi acquistare la bandiera italiana, artigianale e Made in Italy, e tante altre bandiere!
-
10 dicembre 1847: La prima esecuzione dell'Inno di Mameli
-
Bandiera della Croazia: origini e significato
-
Fascia tricolore: che origini ha e quali sono le sue funzioni
-
Bandiere di segnalazione da regata: quali sono e che significato hanno
-
Tessuti per bandiere: quali sono i più utilizzati e che caratteristiche hanno